Thursday, August 11, 2016

Controvento


Che dire della splendida foto-testimonianza qua sotto illustrata? Una volta scrissi del rapporto tra Modugno e Yves Klein e di "Volare" e del Blu dipinto di blu alla fine degli anni Cinquanta. Adesso non ve la scrivo per esteso la storia del controvento, ma eccone un cenno.
Per esempio, quando si dice che di quell'epoca la parola chiave è la ricerca della "libertà" non credo si sbagli. È la chiave per capire che succedeva, a cosa si aspirava. E la foto questo trasmette: uno parte alla conquista del mondo, è autonomo, è libero: toglie i sedili e ci mette i materassini! E con i sedili si fanno le seggiole e si accende il fornellino a gas!
Un'altra volta raccontai dei suffissi che caratterizzavano i vari decenni e come all' dell'immediato dopoguerra segui il degli anni Sessanta (e poi il il ecc.) . Non c'erano solo le riviste "Controspazio" o "Contropiano" ma anche le porte controvento.
La porta controvento è infatti la chiave per capire, è il dettaglio che tiene il tutto. È la porta controvento quella che permette una giusta ergonomia nel mettere e togliere i sedili e anche l'entrare e uscire senza contorsioni. Forse si potrebbe fare una storia per capire quando sono state abolite... Guadagnando un 5% in sicurezza e perdendo un 95% in libertà. E leggere a partire da quel momento un inesorabile cambio.. Deve essere successo quando tutti siamo diventati meno ingenui meno entusiasti più torvi e preoccupati come eravamo negli anni Settanta.
"... ghiotto e' il pane, sul fornellino
Sandra alza la radio,
dammi la mano, come corre il tempo
bella senza rimedio,
Cuba e' vicino,
amore controvento..."
La citazione viene da "Sandra" canzone del gruppo 360 gradi. Si noterà la dizione "amore controvento" e addirittura "ghiotto il pane sul fornellino" a riprova che la comunicazione espressiva e sintetica a volte cattura il senso profondo: amore controvento... ma come gli è venuta in mente... "Amore controvento!" .
Infine una assoluta meraviglia è la perfetta, industriale, oggettiva comunicazione della foto e della pubblicità. Tutto è detto direttamene: sono io la macchina e mi presento a te esattamente come sono. Non alludo non ammicco è così ! Ti faccio vedere esattamente quello che sono: non c'è ombra di metafora nella foto. È la realtà del mondo industriale e meccanico (trasformato con l'ingegnosità di un piccolo industriale artigianio- vedi nome e telefono!) che è esso stesso fantastico che è esso stesso libero! Te lo mostro: te lo dimostro nella foto vera!


Immagine da Paola Ruotolo FB

12 comments:

Unknown said...

Great... Excellent sharing.. This is very helpful for beginers. Read that provide me more enthusiastic. This helps me get a more knowledge about this topic. Thanks for this.
Web Designing Training in Chennai

Unknown said...

This blog having the details of Processes running. The way of runing is explained clearly. The content quality is really great. The full document is entirely amazing. Thank you very much for this blog.
Best Digital Marketing Company in Chennai

Unknown said...

This blog is having a wonderful talk. The technology are discussed and provide a great knowledge toall. This helps to learn more details about technology. All this details are important for this technology. Thank you for this blog.
Web Designing Training

deeksha said...

This idea is mind blowing. I think everyone should know such information like you have described on this post. Thank you for sharing this explanation.
Your final conclusion was good. We are sowing seeds and need to be patiently wait till it blossoms.


Informatica Training in Chennai

deeksha said...

Great and really helpful article! Adding to the conversation, providing more information, or expressing a new point of view...Nice information and updates. Really i like it and everyday am visiting your site..



Informatica Training in Chennai

deeksha said...

Your post is really good. Thank you for taking time to provide us some of the useful and exclusive information with us. Keep on blogging!

Informatica Training in Chennai

deeksha said...

your way of expressing views and ideas are really awesome. thus it is exclusive and very much interesting. i like your encryption and thanks a lot.

Informatica Training in Chennai

deeksha said...

i got some more information about this topic, it is really helpful for me thanks for sharing those information. i need more information about this concept.

Informatica Training in Chennai

Devi.Angularjs said...

JMS Training Institutes in Chennai | JSP Training Institutes in Chennai | Java Spring Hibernate Training Institutes in Chennai | EJB Training Institutes in Chennai | Hibernate Training Institutes in Chennai |


JSF Training Institutes in Chennai | Java EE Training Institutes in Chennai | J2EE Training Institutes in Chennai | Core Java Training Institutes in Chennai | Java Training Institutes

Unknown said...

This content creates a new hope and inspiration with in me. Thanks for sharing article like this. The way you have stated everything above is quite awesome. Keep blogging like this.



Java J2ee training

Unknown said...

Great explanation to given on this post and i read our full content was really amazing,then the this more important in my part of life.


Java J2ee training

bavana princy said...


Thanks for this blog. provided great information. All the details are explained clearly with the great explanation. Thanks for this wonderful blog. Step by step processes execution are given clearly.Know the details about different thing.
Home Spa Services in Mumbai