Tuesday, March 14, 2006

Corso 06. Lez. 2b. L'impatto dell'Informazione nella società contemporanea


Ascolta la lezione Seconda Parte, 70 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.

La seconda parte della lezione si concentra sull'impatto dell'informazione nella società di oggi sulla base della terminologia e e dei concetti introdotti da Alvin Toffler. In particolare si illustra la diversa percentuale del "valore" economico dell'informazione anche nella produzione di beni primari, come un vegetale.

3 comments:

Anonymous said...

Vorrei lasciare un breve nota di commento a proposito della discussione su un tema molto forte: il ruolo dell'informazione. A fine lezione è venuta fuori la storia delle mele dallo stesso costo,ma da doversi acquistare separatamente.Allora mi chiedo: ma sono io che compro la mela o è lei che compra me?Direi buona la seconda!

Antonino Saggio said...

Interssante questa inversione. Allora è la mela che compra me. Stirando il significato, l'aspetto seduttivo dell'informazione-comunicazione fa illudere di operare una scelta mentre invece forse forse è il contrario. Si è sedotti, se non addirittura "comprati"
Non mi sembra trascurabile, l'osservazione.
Questa inversione si connette a quella fatta a lezione oggi quando dicevo l'architettura "adolescenzialmente" si chiede "ma io cosa sono?"
Invertire i termini della questione a volte aiuta perchè estremizza e fa vedere le cose da un punto di vista diverso. E' una tecnica creativa, ma ovviamente come tutte le tecniche stimolatrici, da usare con attenzione.

cosimo said...

Per il commento di Cosimo Pellecchia vai al suo Blog