Monday, February 27, 2012

My best work - Lecture series at PhD course in Architettura - Teorie e progetto

With Lucy Bullivant started the first lecture of the series "My best work" organized the PhD course offered at Sapienza, University of Rome, Dipartimento di Architettura e progetto.
Her talk called "Adaptive plan vs Master plan" is based on her forthcoming book on this subject. Bullivant showed many examples of new planning around the world and focussed the talk on the new categories of analysis and design. The key difference between adaptive, dynamic planning and the old idea of deterministic rigid planning was clearly underlined.

Listen the lecture of Lucy Bullivant, presentation Antonino Saggio




Wednesday, February 22, 2012

1. Incontro. Dottorato di Ricerca Architettura - Teorie e progetto


Si discutedi cosa vuol dire fare ricerca nel campo della Progettazione architettonica e urbana, con esempi anche derivanti da altri settori. In particolare ci si concentra sul ruolo delle "informazioni", sul ruolo delle "tecniche" sul significato del "salto creativo". Ci si sofferma sulla rilevanza dell'Assignment e si fornisce il primo. Il tutto all'interno di una analogia sportiva (preparazione atletica, tecnica, conoscenza e..salto creativo), una analogia che si rivela utile in questo contesto introduttivo.
To Do: Scrivere cinque domande (e di ciascuna fornire cinque risposte di cui una sola esatta). ogni domanda un post nel proprio blog sulle basi del libro Architettura e Modernità di cui leggere pp. 17-68.

Lezione al Seminario "Linee di Ricerca" offerto al Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto. Dipartimento di Architettura e progetto, Sapienza Università di Roma.

Sunday, February 12, 2012

Riedito l'articolo su Louis Sauer. L'ispirazione di Venezia per il Low rise High Density

(Read this article in rather funny english !, if you dare so  >)

Il testo fu prodotto nell'occasione di una lecture all'Ilaud di Giancarlo de Carlo, nell'ormai lontano 1997. Raffaele venne come me e palleggiò tutto il tempo nella chiesa accanto alla sede dei Tolentini in cui riuscii a farlo entrare mentre parlavo con De Carlo, partecipavo alle reviews, tenevo la lecture.

Ricordo la presenza oltre che di Giancarlo de Carlo, che mi insegnò molte cose belle nell'occasione, quella dell'architetto Occhialini, preziosa anche nella bella traduzione del testo, di Peter Smithson e di altri docenti Ilaud. Come supponevo, la grande esperienza di Sauer così prossima per alcuni versi a quella di de Carlo, non era affatto conosciuta nè a Peter Smithson nè a De Carlo. Fu una bella rilevazione. Ricordo ancora l'osservazione centrale di De Carlo. Questo Sauer seguiva un approccio "distibutivo metodologico" il suo a Mazzorbo era invece di tipo "morfologico". Una osservazione di grandissimo interesse che vi porgo qui, se sapete cosa farci, meglio.

Detto questo se volete rileggere il testo è qui, sia in italiano che in inglese.
Absorbing Venice.
Low-rise High-density Housing by Louis Sauer

by Antonino Saggio



Thursday, February 02, 2012

IBooks Author The Instrument of Caravaggio

E' stato pubblicato oggi 2 febbraio 2012 il nuovo libro interattivo "The Instrument of Caravaggio" che è disponibile gratis sull'Apple iStore. Il libro, in Inglese, sfrutta alcune delle tecnolgie multimediali offerte dal software appena uscito IBooks Author. In particolare "le gallerie" che consentono analisi comparate di alcuni temi del pittore impraticabili sulla carta. L'iPad muove la lettura ad un nuovo livello (sottolineature digitali, ricerche di significati o traduzioni dei termini, glossari, note a margine ed altro ancora) ma, il centro di un libro rimane, ovviamente, il suo testo. Niente c'è di cosi interattivo con la nostra mente, come la parola scritta: leggero - e ora luminoso - soffio verso l'anima. Buona lettura, buoni salti.