Saturday, April 30, 2011

Autoritratti ITcaad 2011

Ogni anno a primavera nelle aule di Via Flamina 70 di Roma, in particolare nella F3, accade una specie di miracolosa fioritura. E' quella degli autoritratti. Li facciamo dal 2000 e oggi sono forse 800. Eppure ogni volta, come la vita stessa, cambiano completamente. E sono nuovi e forti e molto belli. L'assioma è che la creatività si rigenera continuamente.



Link

Wednesday, April 27, 2011

Articolo importante su La Stampa di oggi


Saturday, April 23, 2011

UrbanGreenLine. Mandrione Roma Il LABO (Laboratorio attivo sulla città e il cinema neorealista a Roma)

Dimitrios Liakatas AA 09-10 discussa Gennaio 2011

Relatore prof. Antonino Saggio
Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura L. Quaroni 2011

UrbanGreenLine. Mandrione Roma
Il LABO (Laboratorio attivo sulla città e il cinema neorealista a Roma)





In una zona di Roma caratterizzata dall'intreccio di antichi acquedotti e dallo scavo del fosso della Marana, tra pressistenze archeologiche ed una edilizia spontanea accumulata negli scorsi decenni e oggi quasi fortificata nella sua stessa diversità, si incunea il Progetto del Labo: un Laboratorio per lo studio del Cinema neoralista a Roma. La zona del Mandrione infatti è fortemente legata all'immaginario neo realista e ben può accogliere una struttura con tali finalità. L'andamento planimetrico del progetto scava il terreno valorizzando il vecchio andamento del fosso della Marana e a questo si raffronta nell'andamento zigzagante. Gli spazi del Labo vivono di una voluta indifferenziazione tra interno ed esterno (uno dei temi cardine del neo realismo). Masse frammentarie aprano squarci e invitano a relazioni inaspettate, spesso caratterizzate da profondi coni di luce e ombra. Naturalmente il Labo innesta anche le relazioni e le tecnologie per un museo diffuso per la conoscenza dei luoghi e della cultura del neorealismo a Roma attraverso le moderne tecnologie. In particolare, collocandosi accanto alla Urban Green line, ne costituisce uno dei poli di arrivo, ma anche di ripartenza per la conoscenza dei luoghi del neorealismo in questa parte della città. Il Labo così diventa uno dei punti di attrazione della nostra Roma futura, apparentemente impossibile oggi, ma per noi necessaria comunque.

Tuesday, April 12, 2011

Makoto Sei Watanabe.. da Tokyo




  • Dear Nino,
I'd like to inform you that my new work

  • WEB FRAME-II
(: new part of subway station IIDABASHI )
has just been completed. It is designed using new computer program as a series project of

  • INDUCTION DESIGN / ALGOdesign.
Original WEB FRAME (=WF) is the world first architecture generated by a computer program
that solve the required conditions for architecture.
WF-II is a replacement of one of the 2 original WF, based on the request to install a new escalator
by the client= Tokyo Metropolitan Government.
WF is made of the straight webs, but WE-II is made of the curved members.

  • The program used WFII is different from that of WF.


But ..... as you know, a huge earthquake and tumami attacked north part of Japan, so this symposium is postponed. Tokyo is safe, but I've never been experienced such a big and long shake.
From today the electricity supply in Tokyo is partial (:depending on the time and zone) cut because of the current crisis in the nuclear reactors.
Cutting electricity supply in Tokyo is the first time after the WWII. It causes very serious confusion in transportation/logistics and daily work/life.

Wednesday, April 06, 2011

Inchiesta di Nib, i Top ten Italiani under 36

Con grande piacere sgorgo la lista dei top ten italiani su New Italian Blood. Mi complimento con tutti gli architetti che cercano durissimamente una strada e sono personalmente lieto che tra i Top Ten ci sia più di un mio ex alunno. Interessante notare comunque che buona parte di loro opera stabilmente all'estero.

Tuesday, April 05, 2011

Luminose Sezioni. Un allestimento di Blocco8









Gli architetti, Lorenzo Mastroianni e Alfredo Principia di Blocco8 ci raccontano di aver messo a profitto l'esperienza di progettazione e realizzazione di allestimenti inziati con la loro proposta vincente ai tempi del Corso Terragni Futuro nel 2004 e poi continuata con la sigla Scanner@nITro. Oggi hanno costruito uno stand per un’azienda italiana realizzato in occasione della fiera Tissue World 2011, che si sta svolgendo in questi giorni a Nizza in Francia.
«Ci hanno contattato solo una ventina di giorni fa e visti i tempi e il budget limitatissimo abbiamo messo in moto l’esperienza degli allestimenti fatti a Nitro!. Abbiamo chiesto ai proprietari di fare un giro nell’azienda e abbiamo trovato, stoccati in un piazzale, alcuni tubi usati come cavidotti per gli impianti elettrici che potevano fare al caso nostro...»
Il risultato come vedete è bello ed estremamente ben riuscito.