Tuesday, March 28, 2006
Corso 06. Lez. 5b. La lunga crisi dell'Ottocento. L'architettura attardata
Ascolta la lezione Seconda Parte, 75 minuti. Vedi le immagini. Corso 2006 La Sapienza Roma.
Si ripercorrono alcuni fermenti, presenti nella ricerca architettonica del XIX secolo, visti quali tentativi parziali e sempre minoritari per affronatre il grande tema della città industriale.
Corso 06. Lez. 5a. Urgenza della pubblicazione web. Io esisto
Ascolta la lezione Prima Parte, 40 minuti. Corso 2006 La Sapienza Roma.
Vengono forniti alcuni cenni sul web, sull'html sull'Ip per affermare la necessità della costruzione delle pagine individuali di ciascuno studente.
Corso 06. Lez. 4b. Architettura e comunicazione. Il ruolo delle figure retoriche
Ascolta la lezione Seconda Parte, 65 minuti. Vedi le immagini. Corso 2006 La Sapienza Roma.
Si illustra il ritorno in campo delle figure retoriche come modalità comunicativa. Si parte da esempi di messaggi pubblicitari e si procede attraverso la esemplificazione attraverso alcuni progetti architettonici degli anni Novanta del Novecento
Thursday, March 23, 2006
Corso 06. Lez. 4a. Architettura e comunicazione. Esisto in quanto inform
Ascolta la lezione Seconda Parte, 80 minuti. Vedi le immagini Corso 2006 La Sapienza Roma.
La lezione si occupa del ruolo che l'architettura ha nella società dell'informazione. Affronta i più diretti ed evidenti fenomeni del rapporto architettura società dell'informazione iniziando a discutere del ritorno in campo delle figure retoriche.
Corso 06. Lez. 3b. Il paesaggio Mentale
Ascolta la lezione Seconda Parte, 80 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
Si elabora il rapporto tra conoscenza scientifica, strumento e creazione dello spazio. L'idea è che l'architettura non si dia solo oggettivamente, per sè, ma all'interno della concezioni scentifiche che l'hanno prodotta e che essa in qualche modo "reifica".
Corso 06. Lez. 3a. La soggettivizzazine nella produzione dei beni di oggi
Ascolta la lezione Prima Parte, 60 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
La lezione si concentra nel ruolo dell'informazione nella produzione dei beni manufatturieri di oggi e nella presenza sempre più massiccia di elementi di soggettivizzazione e personalizzazione.
Tuesday, March 14, 2006
Forza trainante e mixité in nuovi progetti per la città dell’informazione. Intervento al Convegno “Roma: da Città Eterna a Capitale del Futuro"
Ascolta l'intervento 28 minuti
La cosidetta Terza ondata investe non solo i campi dell’economia, del potere e dei costumi ma anche la struttura stessa della città contemporanea.
E’ un fenomeno sotto gli occhi di tutti in gran parte delle metropoli mondiali. Roma, città della storia per definizione, può misurarsi con la sfida della contemporaneità senza perdere le sue specificità anzi esaltandole ancora di più. In questo quadro l’intervento del Professor Antonino Saggio de La Sapienza Facoltà di Architettura Quaroni illustrerà i principi guida di alcuni progetti innovativi redatti in questi anni per la città di Roma all’interno della sua cattedra. Sono progetti che propongono temi nuovi: la città dell’informazione, la città ludica, la città dell’ambiente e altri ancora e che spesso usano l’orizzonte e i metodi legati all’Information Technology. Molti di questi progetti possono essere esaminati sul sito de la Sapienza dedicato ai progetti.
Vedi le immagini della conferenza
Corso 06. Lez. 2b. L'impatto dell'Informazione nella società contemporanea
Ascolta la lezione Seconda Parte, 70 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
La seconda parte della lezione si concentra sull'impatto dell'informazione nella società di oggi sulla base della terminologia e e dei concetti introdotti da Alvin Toffler. In particolare si illustra la diversa percentuale del "valore" economico dell'informazione anche nella produzione di beni primari, come un vegetale.
Corso 06. Lez. 2a. Il Significato dell'Informazione
Ascolta la lezione Prima Parte, 55 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
La prima parte della lezione si concentra sul significato del termine Informazione. Vengono presentate una serie di definizioni che servono per costruire i successivi sviluppi del corso e per avere una terminologia di riferimento. Concentrandosi sul significato "convenzionale" della informazione si definiscono i termini "dato" "informazione" e "modello" e sul loro particolare sviluppo nel campo della Information Technology.
Corso 06. Lez. 1b. Struttura e finalità del corso
Ascolta la lezione seconda parte, 45 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
In questa prima lezione vengono illustrate le finalità del corso, i suoi obiettivi, la sua storia e la filosofia che lo muove. Sono inoltre concordate tra studenti e docenti le varie tappe di sviluppo del percorso didattico e stabilite le date degli esami orali e della conferenza finale del corso in un accordo che ha un valore contrattuale di impegno reciproco.
Corso 06. Lez. 1a. Struttura e finalità del corso
Ascolta la lezione Prima Parte, 60 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
In questa prima lezione vengono illustrate le finalità del corso, i suoi obiettivi, la sua storia e la filosofia che lo muove. Sono inoltre concordate tra studenti e docenti le varie tappe di sviluppo del percorso didattico e stabilite le date degli esami orali e della conferenza finale del corso in un accordo che ha un valore contrattuale di impegno reciproco.
Tuesday, March 07, 2006
Prolusione "Modernity Crisis and Information Technology. Architectures of the Crisis" part 2
Ascolta la prolusione seconda parte, 55 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma.
To this topic and speech is connected the important Conference "Intelligent Environments" in Athen July 5 and 6 . Submit a paper for the conference, deadline April 4, 2006. Follow the link .
Prolusione "Modernity Crisis and Information Technology. Architectures of the Crisis" part 1
Ascolta la prolusione 60 minuti. Vedi le immagini
Corso 2006 La Sapienza Roma
To this topic and speech is connected the important Conference "intelligent Environments" in Athen July 5 and 6 . Submit a paper for the conference, deadline April 4, 2006. Follow the link .
Sunday, March 05, 2006
Subscribe to:
Posts (Atom)