Monday, June 25, 2007
4c. Lab IV, 07. La ricerca espressiva e formale. Lo sguardo selettivo
Come si può insegnare la progettazione architettonica oggi? In questa nuova serie si mettono in linea cinque lunghe lezioni che determinano una progressione di temi, di strumenti, di modalità del pensiero, dello sguardo e dell'azione progettuale. L'occasione è data dall'insegnamento del Laboratorio IV di progettazione architettonica, Facoltà di Architettura L. Quaroni, U. La Sapienza condotto dal professor Antonino Saggio nel semestre primaverile del 2007.
La lezione (qui parte c) ha lo scopo affinare lo sguardo progettuale degli studenti attraverso la comprensione di categorie formali ed espressive, un tema rarissimamente affrontato esplicitamente nei corsi di progettazione. Cinque sono le categorie offerte agli studenti, sono: a. Silhouette, b. Chiaroscuro, c. Attacco al suolo, d. Attacco al cielo e. Ritmo e proporzioni. Viene fornito un metodo di investigazione basato sulla creazione di una griglia di fili fissi del progetto che costituisce la base per le successive proposte idee ed elaborazioni degli studenti ….
Ascolta l'audio 160 Minuti Leggi articolo sul progetto di Penzic'&Rogina su "On&Off" n.16
Roma, maggio 2007
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment