Monday, June 25, 2007

4a. Lab IV, 07. La ricerca espressiva e formale. Lo sguardo selettivo


Come si può insegnare la progettazione architettonica oggi? In questa nuova serie si mettono in linea cinque lunghe lezioni che determinano una progressione di temi, di strumenti, di modalità del pensiero, dello sguardo e dell'azione progettuale. L'occasione è data dall'insegnamento del Laboratorio IV di progettazione architettonica, Facoltà di Architettura L. Quaroni, U. La Sapienza condotto dal professor Antonino Saggio nel semestre primaverile del 2007.

La lezione segue un secondo ciclo di progettazione ambientale condotta dai docenti integrati al laboratorio. Scopo di questa lezione è affinare lo sguardo progettuale degli studenti attraverso la comprensione di categorie formali ed espressive, un tema rarissimamente affrontato esplicitamente nei corsi di progettazione. Cinque sono le categorie offerte agli studenti, sono: a. Silhouette, b. Chiaroscuro, c. Attacco al suolo, d. Attacco al cielo e. Ritmo e proporzioni. Viene fornito un metodo di investigazione basato sulla creazione di una griglia di fili fissi del progetto che costituisce la base per le successive proposte idee ed elaborazioni degli studenti ….
Ascolta l'audio 160 Minuti Vedi le immagini
Roma, maggio 2007

3 comments:

Anonymous said...

spero di fare cosa gradita segnalando che ho riscontrato un problema su podcast nel download delle lezioni 3 (a,b) e 4 (a,b,c). non so se il problema è solo mio o se è già a vostra conoscenza, in ogni caso ve lo sottopongo.

grazie in ogni caso, lezioni davvero interessanti.

marcello

Antonino Saggio said...

A me le lezioni funzionano: Per favore se ad altri utilizzatori le lezioni non funzionassero vi prego di comunicarmelo.

louissauer said...

Boy, this looks great. Fantastic.

Lou