Thursday, October 02, 2008

Mostra di Francesco Rimoldi alla galleria "come se"


See You tube movie


Francesco Rimondi è un artista che vive in Provenza dove cura insieme alla moglie il centro congressi Les Marronniers che fa parte dell'Istituto Ecotechnics guidato da John Allen. Rimondi ha una ricerca stimolante che usa come materie prime soltanto gli elementi della tecnologia abbandonata. Spesso crea nuovi oggetti di una sorta di inventivo low-tech design, a volte sculture semoventi, a volte vere e proprie opere che si basano sul collage e l'assemblaggio o su delle tessiture antiche di colori e forme.
Di origine italiana, ma nato in Etiopia, Rimondi fa spesso vivere echi della cultura nord africana nei suo lavori con un mix veramente suggestivo. Le lampade di cd sembrano stelle di mille e una notte, i quadri tappeti volanti, le sculture nuovi animali a metà selvaggi a metà domestici.
I suoi pezzi dentro lo spazio architettonico della Galleria "come se" creano una forte suggestione perché, improvvisamente, rendono materiale un sogno: quello che i link sparsi nel mondo, gli amici trovati e ritrovati, gli ex allievi che si muovono dentro e fuori il web, insomma quello che normalmente rimane solo nelle parole o al massimo nelle pagine dell'email, improvvisamente si reifica, diventa vero nello spazio di una galleria, nel tempo di una esposizione, nella fisicità delle cose. L'informazione che lega tutte questi fili si trasforma allora in dato, in evento, ed entra nel grande flusso della vita.

Mostra di Francesco Rimondi - Ecotechnics - alla Galleria Come se di Roma, via Dei Bruzi 4. Sino al 7 Novembre 2008 ore 10,30-13,30 16,00-22,00 . Tutti dettagli sulla mostra

No comments: