Friday, August 13, 2010

Palio insieme

foto C. Grassi

Sono veramente stupito dalle argomentazioni contro il Palio di Siena.
A parte l'ovvia distrazione che ciò comporta rispetto a questioni di ben altra rilevanza, una delle argomentazioni ricorrenti è la presunta analogia con la corrida.
Ma in Spagna si tortura e poi uccide scientemente un animale, a Siena uomo e cavallo vivono lo stesso destino per conquistare insieme un brandello di gloria. Rischiano la vita per questo, come in molte alte pratiche dei viventi.
Il significato della corrida e del palio e' opposto: l'una  vuole mostrare la superiorità dominatrice dell'uomo, anzi di un uomo, rispetto al creato, l'altro, un popolo che si unisce in coro al proprio cavallo per un cencio di cielo e un flash di eternità.

3 comments:

Roberto Sommatino said...

Sottoscrivo. E ricordo che il palio viene vinto dal cavallo, che si può aggiudicare la carriera anche da "scosso", cioè senza fantino.

Roberto S., contradaiolo della Lupa

Pietro Pagliardini said...

E' vero, il ministro Brambilla non ha capito un bel niente del Palio e del suo rapporto intimo e viscerale con il popolo senese ma, in compenso, il ministro Berlinguer, senese d'adozione e docente universitario, non ha capito niente di Università.
La prima ha dato fiato alle parole e tutto è morto lì, il secondo ha dato fiato alla legge e l'università è....... morta lì.
Chi dei due ha fatto più danni?
Domani andrò al Palio di Siena, in barba alla Michela.
Buon Ferragosto
Pietro

jennyu said...

togel online
bandar togel terpercaya
agen togel
judi togel