Friday, August 13, 2010

Palio insieme

foto C. Grassi

Sono veramente stupito dalle argomentazioni contro il Palio di Siena.
A parte l'ovvia distrazione che ciò comporta rispetto a questioni di ben altra rilevanza, una delle argomentazioni ricorrenti è la presunta analogia con la corrida.
Ma in Spagna si tortura e poi uccide scientemente un animale, a Siena uomo e cavallo vivono lo stesso destino per conquistare insieme un brandello di gloria. Rischiano la vita per questo, come in molte alte pratiche dei viventi.
Il significato della corrida e del palio e' opposto: l'una  vuole mostrare la superiorità dominatrice dell'uomo, anzi di un uomo, rispetto al creato, l'altro, un popolo che si unisce in coro al proprio cavallo per un cencio di cielo e un flash di eternità.

5 Comments:

Blogger 冠陳儒 said...

你的部落格感覺很棒,nice job!............................................................

1:03 am  
Blogger Roberto said...

Sottoscrivo. E ricordo che il palio viene vinto dal cavallo, che si può aggiudicare la carriera anche da "scosso", cioè senza fantino.

Roberto S., contradaiolo della Lupa

10:52 am  
Blogger Pietro Pagliardini said...

E' vero, il ministro Brambilla non ha capito un bel niente del Palio e del suo rapporto intimo e viscerale con il popolo senese ma, in compenso, il ministro Berlinguer, senese d'adozione e docente universitario, non ha capito niente di Università.
La prima ha dato fiato alle parole e tutto è morto lì, il secondo ha dato fiato alla legge e l'università è....... morta lì.
Chi dei due ha fatto più danni?
Domani andrò al Palio di Siena, in barba alla Michela.
Buon Ferragosto
Pietro

10:38 am  
Blogger 翊翊翊翊張瑜翊翊翊 said...

從人生中拿走友誼,猶如從生活中移走陽光......................................................................

3:36 am  
Blogger 文滢 said...

上班好累哦,看看部落格轉換心情~~~先謝謝啦!!............................................................

6:57 am  

Post a Comment

<< Home