Wednesday, December 21, 2005

Implementation of a public bike system in Rome. Interview and project by Giovanni Betti


Follow the audio project presentation, 6 minutes, Italian
Examine the entire project
Per un sistema di mobalità ciclistica a Roma: un nodo di scambio urbano ferro-bicicletta a Piazzale Ostiense
Giovanni Betti AA 04-05. Relatore A. Saggio

La tesi propone per la città di Roma un'idea aggiornata sulla base delle più avanzate esperienze internazionali di servizi di bici pubbliche e progetta un edificio che si caratterizza per funzionali commerciali. di manutenzione e culturali legate alla bicicletta nei pressi della stazione Ostiense.

Friday, December 16, 2005

"Generazioni e progetti culturali" Incontro indetto da F. Purini


Ascolta l'intervento 9 minuti che delinea i capisaldi dell'azione culturale di Antonino Saggio e le prospettive di quella futura.

Friday, December 09, 2005

Script. Terragni Futuro - The Installation


Watch The Movie 3 minutes

L'installazione alla Leopolda di Firenze in parte ripropone e in parte reinventa le spazialità e i contenuti della Mostra "Terragni Futuro" proposta per la Casa dell'Architettura di Roma nel 2004. Sul ballatoio del primo piano dell'affascinante ex stazione ferroviaria fiorentina è appesa una grande mappa che riassume il progetto generale di allestimento, le localizzazioni e gli indirizzi web di ciascuna delle 25 installazioni. Lo spazio espositivo è caratterizzato da questo pannello di tre metri di altezza per quattro di lunghezza e da un secondo ambito dove, su velari visibili dall'intera stazione, è proiettato un film con il lavori degli studenti e una breve introduzione a Terragni. Il percorso espositivo è cararatterizzato da Trenta bande di disegni appesi a fili da bucato e da alcuni plastici critici redatti dagli studenti e dal corpo docente. Il pubblico si sposta tra queste bande, analizza le proposte e, immergendosi nello spazio, diventa attore della scena.
Further Details

Si brinda al numero 03 di "Interferenze" alla Leopolda di Firenze


Watch The Movie 2 minutes
Scarica il numero 03 di Interferenze in Italian

Thursday, December 08, 2005

Video Part 1 Visita Guidata all'Installazione Script - Terragni Futuro


Watch The Movie 5 minutes
Si illustrano, girando per la mostra, i concetti che hanno guidato la creazione dell'installazione e il lavoro di circa 80 studenti sul tema del rapporto tra l'architettura di Terragni e l'Information technology. Tutte le informazioni e le foto.

Video Part 2 Visita Guidata all'Installazione Script - Terragni Futuro


Watch The Movie 5 minutes
Si illustrano, girando per la mostra, i concetti che hanno guidato la creazione dell'installazione e il lavoro di circa 80 studenti sul tema del rapporto tra l'architettura di Terragni e l'Information technology. Tutte le informazioni e le foto.

Monday, December 05, 2005

Mercato no, Crisi sì


Ascoltate l'intervento Audio cinque minuti circa. Talk show "Beyond media. Script The story tellers", Stazione Leopolda di Firenze, 2 dicembre 2005

Leggi sullo stesso argomento Informazione Materia prima in Italiano e Nuove soggettività In Italiano, Inglese e Tedesco

Friday, December 02, 2005

Interviews To Exhibitors to Script - Terragni Futuro


Watch The Movie 3 minutes
Francesco De luca, Paola D'Arpino descrivono le loro installazioni Alla mostra Spot on Schools 2005, Stazione Leopolda di Firenze

Thursday, December 01, 2005

Audio Visita Guidata all'installazione Script Terragni Futuro

Ascolta l'audio 6 minuti circa
Si illustrano, girando per la mostra, i concetti che hanno guidato la creazione dell'installazione e il lavoro di circa 80 studenti sul tema del rapporto tra l'architettura di Terragni e l'information technology

Saturday, November 19, 2005

"Script: Terragni Futuro" Movie for the 2005 show Spot on School. Preview


Watch Movie two minutes

This is a sneak preview of the movie "Script: Terragni Futuro" that will be part of Saggio Class installation at Spot on School show in Florence stazione Leopolda opening December 1, 2005

Leggete i commenti a questo blog. Aggiungete osservazioni, note e idee cliccando "Comments" sotto.

Friday, November 18, 2005

Terragni Futuro. A movie on possible developments of Giuseppe Terragni Architectural Work


Watch The Movie five minutes.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=QySQpBII1lQ
Antonino Saggio Class Caad 2004 La Sapienza Rome. Mario Aquaro made the script and the realization of the movie on the basis of the material created by the entire class.

The work is based on a real study of the important oeuvre of the Italian Rationalistic Architect Giuseppe Terragni (1904-1943) and the possible developments of his themes in the era of Information technology. EightyFour students worked on this theme at La Sapienza Rome in preparation of an Exhibit called "Terragni Futuro". Results are intellectually challenging, visually applealing and emotionally vivid.
Further Details in Italian

Leggete i commenti a questo blog. Aggiungete osservazioni, note e idee cliccando "Comments" sotto.

Tuesday, November 15, 2005

Intervista a Giovanni Bartolozzi a proposito di "Interferenze"


Seguite l'Intervista quattro minuti circa
Scarica il pdf e leggi "Interferenze" n.2 in Italian


Si indagano le motivazioni e la struttura del pieghevole mensile di architettura "Interferenze" fondato per animare il dibattito architettonico tra gli studenti fiorentini e italiani.


Leggete i commenti a questo blog. Aggiungete osservazioni, note e idee cliccando "Comments" sotto.

Thursday, November 10, 2005

Part 2. Giuseppe Terragni Vita e Opere. Libro Testo Ipertesto


Seconda parte della conferenza Audio
40 minuti circa.


In questa trasmissione Antonino Saggio presenta la seconda parte della conferenza su Terragni tenuta a Como il 26 novembre 2004 nel quadro della celebrazione del centenario della nascita.
Le immagini possono essere viste da qui

Wednesday, November 09, 2005

Part 1. Giuseppe Terragni Vita e Opere. Libro Testo Ipertesto


Prima parte della conferenza Audio
un'ora circa.

In questa trasmissione con la nuova tecnologia di podcast audio, Antonino Saggio presenta la conferenza su Terragni tenuta a Como il 26 novembre 2004 nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita. Questo formato "solo audio" è pensato per essere ascolato su un mp3 player mentre si cammina o si va in bici o magari si fa canottaggio, sport molto comasco, pochissimo praticato da Terragni però, che faceva l'architetto.
Le immagini possono essere viste da
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Conferenze/Barc/Como04.htm

Tuesday, November 08, 2005

Un Museo Ipogeo, Tesi di Luigi Valente a La Sapienza


Guardate il Movie movie 3 minuti circa.


In questa trasmissione si presenta un video di Architettura particolarmente interessante redatto da Luigi Valente per la sua Tesi di Laurea "Museo Ipogeo nella valle del Volturno. Un testo architettonico evoca un antico manoscritto medioevale" discussa con Saggio relatore a La Sapienza.
Il video presenta sinteticamente il progetto di una struttura museale atta a presentare e a conservare i dati riguardanti un antico e affascinante codice miniato mediovevale - Il Chronicon Vulturnense.
L'edificio museale vuole catturare alcuni aspetti del manoscritto e renderli partecipi al visitatore attraverso le scelte architettoniche e di allestimento. Distribuito in sei livelli verticali, la caratteristica primaria dell'edificio è incassarsi nel terreno per più di 2/3 della sua sezione. La volontà di astrarsi dal contesto, alla ricerca di un rapporto diretto con la terra, evoca antiche pitture medievale e colloca la costruzione come un minerale emerso dal paesaggio aspro del beneventano dove corre il primo tratto del fiume Volturno.
Vedi le tavole della tesi.

Wednesday, November 02, 2005

Si apre a Cagliari la mostra Passaggi. Intervista ad A. Marotta



Guardate il Movie quattro minuti circa.

Intervista a Antonello Marotta curatore architetto della Mostra "Passaggi, il suono delle immagini" di Nicola Marotta, pittore e Diodato Arru, compositore. Cagliari 4 Novembre, Centro comunale il Lazzaretto

Thursday, October 27, 2005

Inizia la Nuova serie di IT Revolution in Italiano


Guardate il Movie quattro minuti circa.


In questa prima trasmissione con la nuova tecnologia di podcast Antonino Saggio presenta in anteprima assoluta la nuova versione della seriie "IT Revolutioni In Architecture" edita da EdilStampa. Il libro è Antonnello Marotta, Diler&Scofidio, Il teatro della dissolvenza.

Tecnologia per chi va in tram. Con la nuova tecnologia di iTunes Saggio apre podcasts video di Architettura!




Siccome è prevedibile un aumento di sistemi video portatili basati su tecnologia mobile, qui si prepara agli studenti di domani la possibilità di "vedere" e naturalmente "sentire" Lezioni di architettura in movimento (in metropolitana, sul bus, sul tram). Ecco questa è tecnologia-architettura "per chi va in tram" (in un triplo salto mortale che Edoardo Persico non poteva neanche sognare, quando coniò la frase negli anni Trenta del '900 per appoggiare la nuova architettura Funzionalista e Antiretorica), ma che ne cattura il senso: lavorare con la tecnologia, farne strumento di liberazione e di produzione culturale soggettiva.

A quanto risulta "I Quaderni" e il suo blog sono il primo o il primissimo sito "di architettura" che implementa internazionalmente questa tecnologia audio video. Segui il commento video.

Wednesday, October 26, 2005

Il Motivo di Sant'Ivo. A movie on the masterpiece by Borromini in Rome



Guardate il Movie cinque minuti circa
Read the Article in Italian

I puntini si ricollegano solo al contrario come spiega Steve Jobs e aveva sperimentato Pollicino. Commenti sul "Blog" come strumento




Questa pagina è creata per contenere osservazioni e commenti al Blog in generale inteso come strumento di interconnessione.

....per una serie di ragioni ho deciso di imparare ad usare la tecnologia di IpodAudioVideoCasting. Si tratta della possibilità di pubblicare audio e video che si possono scaricare su lettori mobili. Mi sembra un progresso e il tutto mi ha divertito. ....
In realtà il blog ha anche altri piccoli vantaggi:
A. Consente di fare una specie di piccola televisione in house (godetevi le "Interviste" che sono già in linea)
B. Consente di avere un format più ordinato delle news
C. Permette, soprattutto, di avere un format semplicissimo di discussione comune. Basta cliccare su Comments (in basso) e aggiungete quello che ritenete (in questa pagina specifica proprio sullo strumento del blog).

Leggi per capire i puntini in English


Se volete ricevere aggiornamenti su questo blog scrivete a
Antonino.Saggio@fastwebnet.it