Sunday, December 24, 2006

I partecipanti al premio San Luca decretano: Zero voti al vincitore ufficiale.


Quello che qui presentiamo è il giudizio espresso da dieci dei venti partecipanti alla selezione finale del premio Giovani 2006 sulla base dell'idea che " ... una delle manieri migliori per giudicare un concorso sia quella di far votare i partecipanti stessi. " Gli architetti hanno espresso due voti distinti (uno per un'opera realizzata e uno per un progetto, per l'ovvia incomparabilità dei due casi). La votazione è stata condotta via email, un voto per gruppo, esclusi gli auto voti, con l'impegno di rendere noti i risultati "solo dopo" la proclamazione ufficiale.

Interessante notazione: nessuno dei tre finalisti ufficiali ha votato. L'architetto Roberto Ianigro (2 ex aequo della Giuria uffiiciale insieme allo studio Liverani/Molteni) ha ottenuto anche in questa occasione il massimo dei voti, ex aequo con Alessandro Bulletti. Mentre lo studio Costanzo-Lanini ha ottenuto il massimo dei voti nella catagoria progetto. Il gruppo Vincitore Ufficiale del premio Giovani 2006 indetto dall'accademia di San Luca composto da Franco Puccetti e Annalisa Curreri vedi >> non ha ottenuto nel sondaggio qui sotto riportatato "nessun voto".


OPERA REALIZZATA
3 Voti - Alessandro Bulletti, Casa a San Nicolò di Celle, (PG) >>
3 voti - Roberto Ianigro, Sede Melfi, Zona Ind. Pettoranello, (IS) >>
2 Voti - Giovanni Vaccarini, Casa C+V, Giulianova, (TE) >>
2 Voti - Giulia De Appollonia, Museo scienza, Braganca (Por) >>
1 Voti - Liverani/Molteni, Casa ST Barlassina, (MI) >>

PROGETTI
4 Voti - Costanzo/Lanini, Casa C1.0, Laurino (SA) >>
3 Voti - Studio SCAPE, Insediamento residenziale, Riga, (Lv) >>
1 Voto - B2A Atelier, Edificio polifunzionale, Acri (CS) 2006 >>
1 Voto - Domenico Chizzoniti et al, Scuola, Esine capoluogo (BS) >>
1 Voto - Studio M2R,, Concorso per un asilo, Reggio Emilia>>

Finalisti al Premio giovani 2006 partecipanti alla Votazione
Bottega d'architettura, Filippo Brucolo, Giulia de Appolonia, Lorenzo Bergamini, Studio Bulletti, Giovanni Vaccarini, Irene del Monaco, Lorenzo Bergamini, Fabio Mazzeo, Enrico Bascherini, Costanzo Lanini (opinone senza voto formale)

I link in cui tratto della vicenda e in cui sono presenti molti commenti dei lettori sono "Regalo di Natale dell'Accademia di San Luca del 24 dicembre 2006 >> e "Scandalosa Accaademia" del 21 Ottobre >> Altri testi su "I Commenti del giovedì" >>

1 comment:

Antonino Saggio said...
This comment has been removed by the author.