Ho scritto molto in questi giorni sul Pantheon.
Ecco una sintesi.
Pantheon è politikḗ (politica)
Siamo nel mondo della rete, nel mondo della globalizzazione, nel mondo della perequazione e si pensa che per guadagnare il denaro per il mantenimento del Pantheon bisogna vendere il biglietto "proprio li"?
Ma amici cari vi rendete conto!? Tutti sanno che guadagno in un posto e investo in un altro: si chiama politica, arte della Polis, sarebbe.
............
Il ticket per entrare al Pantheon è provvedimento barbarico e incivile. Lo spazio interno del Pantheon è parte integrante della sequenza degli spazi urbani di Roma. La pianta del Nolli lo mostra, gli abitanti di Roma che potevano vivere una sequenza aperto, semi chiuso, chiuso sino alla dilatazione del grande occhio sgranato a misurarsi col cielo lo sanno bene. E i prossimi?
………………
Pantheon addio. Un altro pezzo dello spossesso degli spazi pubblici e dell'anima di questa città. Ci andavo quando volevo anche solo per leggere la più bella epigrafe mai scritta. A mente:
Qui giace Raffaello, quando lui viveva la natura aveva paura di essere sconfitta, oggi che è morto pare a lei di morire.
………………
Alcuni spazi urbani creano la cittadinanza di Roma!
A volte il mondo ci fornisce inaspettate conferme! Tomaso Montanari che stimo molto dice che il Pantheon deve rimanere gratuito perché "è scuola di memoria e cittadinanza" Ecco la parola che mi mancava nel cercare di spiegare perché il Pantheon aperto e pubblico, la visita a Raffaello, la sequenza urbana per finalmente capire il cielo deve rimanere libera. Il concetto può essere racchiuso in questa parola: cittadinanza!
………………
Oggi e domani per ragioni del tutto ovvie per chi segue questi post indosserò questa cravatta! Se mi incontrate e vi va fate così: mettete a formare una circonferenza pollice e indice attorno all'occhio destro. Vuol dire: l'occhio del Pantheon ci fa vedere il cielo! Ma lo potete fare anche da soli! Vi assicuro è magnifico!».
Questo il post principale con molti commenti
1 comment:
Post a Comment