Wednesday, September 21, 2016

Abbattimento vergognoso al Flaminio, Scompare ingiustamente una bella architettura per far posto a..

Ieri mi sono molto vergognato. Vergognato come docente, come architetto ma anche semplicemente come abitante di questa città. Ogni volta che io e Dona passavamo a via Fabbroni notavo questo bell'edificio dell'architetto Mario Novelli. Bello, elegante, progettato ricordando qualche elemento della famosa palazzina dell'appena scomparso Lucio Passarelli, ma del tutto indipendente ed originale. L'edificio era un segno bello e secco: elegante nel design delle parti, nello sfalsamento dei piani nelle testate, nell'uso del cemento faccia vista e soprattutto per una idea semplice semplice semplice e bella bella. E cioè che iil suo sollevamento su pilotis permetteva a chi passava in auto di traguardare il verde dietro. Il verde del grande parco di Veio dove scorre il rivolo dell'Aniene (ci siamo occupati di questa situazione nei nostri progetti.. ma adesso lasciamo stare) entrava così come incorniciato nell'esperienza di chi passava. L'edificio di Novelli era un segno rincuorante, uno di quelle piccole cose che aggiunte ad altre fanno una esperienza positiva di una città. Mario Novelli, è nel libro cinquanta anni di professione a Roma a cura dell'ordine, laureato nel 1956 dimostra di essere un ottimo professionista, un vero architetto e anche prolifico urbanista con scarsissima bibliografia (gentilmente gli amici di ArchiDiap lo indaghino, oppure chi è in università cerchi in Avery Index per vedere se è pubblicato almeno ne L'architettura cronache e storia ci dovrebbe essere qualcosa). L'amarezza che vi volevo trasmettere però non è solo la scomparsa di questo edificio oggi drammaticamente abbattuto, (vederne le rovine, amici, è triste e ve lo risparmio) ma soprattutto vedere la devastante nullità del nuovo edificio per la clinica Paideia che gli sorgerà al posto. Diamo ai professionisti che l'hanno fatto tutto il rispetto che sempre merita il lavoro, e diamogli atto che il progetto ad ogni iterazione successiva è nettamente peggiorato, ma l'esito di quello che si sta edificando è drammatico e lascia sgomenti per la sua nullità . E' come se la cultura architettonica sia semplicemente annichilita, non solo l'edificio, ma la cultura architettonica stessa sembra qui morire. Ed è per questo e di questo che mi vergogno ma dico anche vergogna a chi amministrando questa città e questa circoscrizione permette una cosa del genere.

Commenta su Face Book




Approfondimenti
Il costruendo edificio della clinica Padeia

Alcune informazioni sul progettista, l’architetto Mario Novelli a cura dell'Ordine degli architetti di Roma

L’edificio come era nel 2008.
Intervento di Cttadini e Articolo su “Vigna Clara Blog

3 Comments:

Blogger Pricilla Prasanth said...

wow amazing post.The key points you mentioned here related to maintenance of car is really awesome.Checking all fluid levels,changing oil and of course the regular service of the car which is

necessary to maintain our vehicle.Thank you for the information.

bike spa services in mumbai
house cleaning services in mumbai
car wash services in mumbai

12:27 pm  
Blogger bavana princy said...


Thanks for this blog. provided great information. All the details are explained clearly with the great explanation. Thanks for this wonderful blog. Step by step processes execution are given clearly.Know the details about different thing.
Home Spa Services in Mumbai

11:01 am  
Blogger sandhosh said...

Thank you for this great article which conveyed a good information.keep more updates.
SEO Company in India
SEO Services in India
SEO Companies in India
SEO Company India
SEO Services India

7:45 am  

Post a Comment

<< Home