Sunday, July 24, 2016

La scomparsa di Dimitris Papalexopoulos



Volevo regalare a tutti quelli che vogliono il bellissimo libro di
Dimitris Papalexopoulos Eleni Kalafati, "Takis Zenetos Visioni digitali architetture costruite" La rivoluzione informatica in architettura , Edilstampa, Roma 2006.
La ragione è per ricordare Dimitris, un professore molto amato dai suoi alunni all'Università di Atene che è morto da una settimana. Con Dimitris abbiamo compiuto una impresa del tutto particolare: riportare alla luce la figura meravigliosa di Zenetos. Una figura seppellita e misconosciuta nella sua stessa Grecia e del tutto tutto assente dalla storiografia internazionale. L'avventura di questa riscoperta l'ho narrata molte volte e sempre ricorderò la bella generesosità di Poulcheria Tzova che mi raccontò di Zenetos e mi parlò di questo suo professore che mi conosceva bene per la collana internazionale "The IT Revolution in Architecture". In quei giorni stava restaurando la scuola di Zenetos ad Agios Dimitrios. Da allora molte cose abbiamo fatto insieme veramente molte. Ricordo quando venne a Piazza Grecia a Roma per parlare del libro da fare, ricordo i convegni con Maria Voyatzaki e  Constantin Spiridonidis, quello memorabile di Atene nell'anno in cui vincemmo il mondiale, ricordo l'aiuto caldo e affettuoso che dette ad Antonino Di Raimo e il rapporto con Mme Cynthia Odier del Flux di Ginevra e le prestigiosissime conferenze che organizzò per me ad Atene. Purtoppo una ombra oscurò i nostri rapporti negli ultimi anni. Dimitris tradusse il libro Edilstampa in greco sostituendo alla mia prefazione quello di un qualche notabile della sua patria (e questo passi, anche se fu ingiusto) ma soprattutto tolse da qualunque parte il nome di Poulcheria che in realtà era stata la chiave da cui tutto iniziò. Ne parlai con calore ad Atene alla presentazione della versione in greco, ma naturalmente dopo la nostra amicizia non fu più la stessa. La vita passa, e l'affetto anche nel tradimento rimane per me vivo. E' difficile, ma amare comunque chi ci tradisce è indispensabile! Dimitris era una bella persona ed è stato un mio amico, lo celebro e lo ricordo regalando a tutti questo bel libro.

7 comments:

keerthi said...

Usually I do not read post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, very nice article.

Corporate Training in Chennai

Santhosh said...

You have done a great job. By reading your blog post i gained more information in attaining your post in a right way.

Branding Services in Chennai

sindhu said...

Hi I read your post very carefully and I think you are right that a well written post should be at least a 100 words and should capture the essence of your blog, book or article.

CRO Agency in Chennai

Unknown said...

Suplemen untuk menghilangkan jerawat dan bekasnya
obat haid lebih dari 2 minggu
obat kaki kesemutan terus menerus

bavana princy said...


Thanks for this blog. provided great information. All the details are explained clearly with the great explanation. Thanks for this wonderful blog. Step by step processes execution are given clearly.Know the details about different thing.
Home Spa Services in Mumbai

bavana princy said...


Thanks for this blog. provided great information. All the details are explained clearly with the great explanation. Thanks for this wonderful blog. Step by step processes execution are given clearly.Know the details about different thing.
Home Spa Services in Mumbai

مروة محمد said...

مكافحة الحشرات بالاحساء



شركة كشف تسرب المياه بالقصيم



شركة تمديد و صيانة برك مسابح بالدمام



شركة مكافحة حشرات بالنعيرية
شركة عزل اسطح بالدمام
فحص المنازل قبل الشراء