Thursday, November 05, 2009

Industria bella a .. Predappio


Ricordandomi dei tempi in cui ero piu' attivo nel Docomono, ho scovato questo splendido edificio industriale (certo noto, immagino, agli specialisti). L'edificio si trova nella strada tra Predappio alto e la casa del fabbro Alessandro Mussolini. Benito diventato Dux ci fa costruire, attorno alla casa natale, una specie di esedra e poi una città nuova. Ma questa e' un'altra storia. Chi conosce nome e progettista della fabbrica dismessa ce lo faccia sapere, se vuole in un post.

3 comments:

Matteo Seraceni said...

Buongiorno.
Non so se sono fuori tempo massimo (purtroppo non ho moltissimo tempo per guardare con la dovuta tranquillità anche i blog che frequento più assiduamente e di questo post non me ne ero proprio accorto).
Siccome sono della zona (nato a Longiano), conosco abbastanza bene Predappio.
Si tratta dell'ex fabbrica aerei Caproni, voluta da Mussolini del 1935.
Posto un link sulla storia:
http://www.romagnanoi.it/News/Romagna/Forli/articoli/107042/Quando-Predappio-sfornava-aerei.asp
Sarebbe interessante un progetto di riqualificazione; purtroppo se non si tratta delle solite villette o dei soliti "architettoni" noti, proporre un progetto alle amministrazioni risulta molto arduo.

A presto

Matteo Seraceni

Antonino Saggio said...

Esistono fondi Ue che arrivano alle regioni italiane proprio per questo scopo! ma nell'indolenza diffusa pochi li attivano (un esempio positivo regione Puglia) ma è di oggi la notizia che la Regione Piemonte ha appena messo 90 milionioesattamehte per questoi tipo di proposte. Forse anche l'emilia ha qualcosa del genere
http://antoninosaggio.blogspot.com/2009/11/industria-bella-predappio.html#347776238716500770

GRAZIE Mille architetto Seraceni della risposta, preziosa!

Matteo Seraceni said...

Prego.
Vale la pena di informarsi allora.

A presto

Matteo Seraceni

P.S. Non per essere pignolo, ma purtroppo sono ingegnere...