tag:blogger.com,1999:blog-18306708.post6539273384395202465..comments2024-03-28T10:37:51.756+01:00Comments on Lectures Talks Comments by Antonino Saggio: Ascolta le lezioni di Saggio nel 2009 a La Sapienza.Antonino Saggiohttp://www.blogger.com/profile/07567640266002829725noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-18306708.post-73078653685712938812009-03-14T02:20:00.000+01:002009-03-14T02:20:00.000+01:00Prof. due riflessioni sulla lezione:1)L'insegnamen...Prof. due riflessioni sulla lezione:<BR/>1)L'insegnamento di Utzon in qualche modo mi ha ricordato un altro personaggio che ha poi influenzato di molto il lavoro degli Archigram,di Koolhaas e altri,si tratta di Constant e del suo progetto di New Babylon.Constant e Utzon nn solo condividono il contesto storico,ma soprattutto la lotta all'utilitarismo.Nel caso di New Babylon viene introdotto un concetto fresco e nuovo per l'architettura che lui chiama:"ludismo rivoluzionario"..dunque un completo abbandono dell'epoca meccanicista a favore di un architettura spontanea e nomade,ma soprattutto in continua trasformazione(caratteristica questa che è figlia "maggiore" del paradigma informatico).Del resto il fenomeno di "mediabuilding",laddove questo trasformi l'architettura nel linguaggio e nn diventi una sorta di casa di Bill Gates (ridotta ad un semplice utilizzo di led),dimostra ancora una volta come lo spazio sia informazione (come lei ci ha insegnato) e non trappola della funzione.<BR/>2)Per quanto riguarda il discorso sulla pubblicità,cioè il "salto soggettivo"..mi viene in mente il lavoro del fotografo Weston,il cui soggetto delle foto è la percezione che suscita e non l'oggetto in sè e per sè..tant'è vero in una foto del 1930 "il peperone" tutti vedono una donna nuda girata di schiena (o anche due corpi uniti) e non l'ortaggio realmente fotografato. <BR/>http://bp3.blogger.com/_fIyVOMHSwsg/ReIVwxjYjuI/AAAAAAAAAA8/FXehiTi5_0c/s1600-h/weston_peperone.jpg <BR/><BR/>Al lavoro di Weston credo si ispirino dei ragazzi nel lavoro di cui le segnalo il link:<BR/>http://w3.uniroma1.it/percomvis/2006-2007/2006-07%20(07).htm<BR/><BR/>Lavoro molto ben riuscito nell'intento di mostrare il mercato di frutta come un mercato "a luci rosse".Proprio perchè il soggetto delle foto di sicuro nn è la frutta fotografata..ma il doppio senso racchiuso in essa.<BR/><BR/>LorenaLorenahttps://www.blogger.com/profile/09371250736188821167noreply@blogger.com