Sunday, December 22, 2013

Ascolta La presentazione di "TreeIT" a Ronciglione

Ascolta 
la presentazione pubblica del progetto TreeIT con brevi interventi di tutti i partecipanti



Che cosa "è" La grande Bellezza. Ovvero il Motivo di Paolo.





Ho letto buona parte delle recensioni disponibili in rete e ho fatto sondaggi con i miei amici su fb a proposito de "La Grande Bellezza", un capolavoro poco compreso, secondo me, del regista napoletano Paolo Sorrentino. Questa la chiave (1) che vi offro.

Thursday, December 19, 2013

Ascolta Un intervento sull'Eur e l'evoluzione storica della città

Al minuto 4.12 dopo il vicesindaco di Milano Antonino Saggio risponde alle domande della redazione di Radio 1 Rai "Baobab" nella trasmissione del 17 dicembre 2014. 

Ascolta, 8 minuti


Tuesday, December 10, 2013

TreeIT una installazione sistemica del gruppo nITro













Leggi un ottimo articolo sull'Installazione (Arcangelo Rociola, "Che futuro!")




Nella città di Ronciglione il 6, 7 e 8 Dicembre si è svolto il Cubo festival. Il centro antico della città sul lago di Vico ha visto installazioni, performance, eventi. In questa occasione il gruppo nITro è sceso letteralmente in piazza con un atto pubblico: quindi politico, quindi sociale. Ha esposto il lavoro dell’architetto Dario Pompei, redatto come Tesi di Laurea con il prof. Antonino Saggio a “Sapienza” e ha costruito attorno a questa presenza una azione che è stata spaziale, ambientale, tecnologica e appunto politica. Il progetto dimostra come si può affrontare la grave crisi dell'inquinamento da veleni che ha investito il lago di Vico. L'operazione è sistemica e prevede ad un tempo una riforestazione attiva, la decontaminazione e la bonifica e la creazione di percorsi pensili su passerelle in legno. Questi percorsi valorizzano questa zona delle pendici del lago creando delle micro architetture inserite nel contesto e consentono uno sviluppo compatibile con le vocazioni naturalistiche dell'area.


 L'installazione nel centro storico di Ronciglione costruisce al vero un pezzo dell'intero progetto con la realizzazione di una rampa passerella armoniosa e sfioccata in varie direzioni che dinamizza lo spazio e ne sottolinea le potenzialità. Lungo la rampa-passerella si realizzano più di cento alberi “sintetici”. Evocano l'operazione di progetto e allo stesso tempo rivelano che solo la presenza attiva della comunità può imporre una soluzione intelligente. Gli alberi infatti, attraverso l'attivazione di sensori di prossimità, si illuminano solo al passaggio delle persone (Movie) Sono muti, senza la volontà pubblica, ma si accendono quando questa volontà è presente.


Wednesday, December 04, 2013

Ben Van Berkel Al Maxxi di Roma



Come forse sapete il 5 dicembre si inaugura in preview l'importante installazione di UNStudio al MAXXI di Roma e il giorno seguente l'architetto Ben Van Berkel terrà sempre al MAXXI di Roma una lecture. Ne sono straordinariamente lieto perché Ben Van Berkel è il più rilevante architetto della generazione dei nati digitali, l'unico che ha fatto un capolavoro d'eccezione della architettura contemporanea.
Nell'occasione, vi allego il mio breve testo del catalogo della serie di Mostre "Nature" a cura di Pippo Ciorra, il cui numero 4 è dedicato a UNStudio e curato da Alessandro D'Onofrio. Il catalogo ha testi introduttivi dei curatori e dello stesso Van Berkel e una bella selezione di progetti recenti dello studio. Nell'occasione ecco alcuni link personali all'attività di Ben van Berkel e di UN Studio.

Il numero 8 "Il Progetto" che lo vede in copertina

Il volume di Antonello Marotta ne gli Architetti 

Il volume di Andrea Sollazzo ne La Rivoluzione Informatica Ita, Engl


Le pagine dedicate a UNStudio in "Architettura e modernità Dal Bauhaus alla rivoluzione Informatica"

Monday, December 02, 2013

Pubblicato Il Libro "Alessandro Anselmi Frammenti di Futuro"

Per celebrare l'inaugurazione della Mostra al MAXXI di Roma 
Alessandro Anselmi Figure e Frammenti
a cura di Valentino Anselmi e Valerio Palmieri


il libro 

Alessandro Anselmi Frammenti di Futuro


 è offerto via Lulu com per pochi giorni soltanto
In DownLoad GRATUITO nella versione Epub ! Link Gratis
e al 15% di sconto 
sia nella versione a colori euro 28,42 che nella versione in B/N 8.49 euro 




Il libro raccoglie testi e interventi preparati per la conferenza “Frammenti di Futuro” organizzata dal Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto, coordinato dal Professor Antonino Saggio, in occasione del trigesimo della scomparsa di Alessandro Anselmi, avvenuta il 28 gennaio 2013.
Nella prima parte si ricorda Alessandro Anselmi, come architetto e come uomo, con le parole di prestigiosi colleghi ed amici che con lui hanno lavorato e condiviso difficoltà e speranze. Nella seconda parte sono proposti dodici frammenti redatti dai dottorandi che, attraverso la figura retorica della sineddoche, hanno reinterpretato alcuni aspetti dell'opera di Anselmi. Il volume riprende i quattro blocchi tematici con i quali è stata organizzata la giornata-incontro: “Disegno ed enigmi”, “Il vuoto”, “Visioni”, “Interruzioni”.
I dodici “frammenti” condividono la medesima struttura e sono stati resi pubblici già prima dell’incontro sul http://aboutalessandroanselmi.blogspot.it.
Contibuti di Franco Purini, Antonino Saggio, Lucio Altarelli, Maria Argenti, Valter Bordini, Francesco Cellini, Paolo Grassi, Francesco Montuori, Marcello Pazzaglini, Paolo Portoghesi, Pierluigi Serraino, Mario Spada, Valentino Anselmi, Valerio Palmieri e dei Dottorandi di ricerca in Architettura Teorie e Progetto Domenico Ferrara, Carla Molinari, Anna Riciputo, Eride Caramia, Gaetano De Francesco, Erika Maresca, Selena Anders, Rosetta Angelini, Leopoldo Russo Ceccotti, Stefano Bigiotti, Raphaela Papaléo Farias
a cura di Rosetta Angelini, Eride Caramia, Carla Molinari
Lulu.com