Sunday, December 24, 2006

I partecipanti al premio San Luca decretano: Zero voti al vincitore ufficiale.


Quello che qui presentiamo è il giudizio espresso da dieci dei venti partecipanti alla selezione finale del premio Giovani 2006 sulla base dell'idea che " ... una delle manieri migliori per giudicare un concorso sia quella di far votare i partecipanti stessi. " Gli architetti hanno espresso due voti distinti (uno per un'opera realizzata e uno per un progetto, per l'ovvia incomparabilità dei due casi). La votazione è stata condotta via email, un voto per gruppo, esclusi gli auto voti, con l'impegno di rendere noti i risultati "solo dopo" la proclamazione ufficiale.

Interessante notazione: nessuno dei tre finalisti ufficiali ha votato. L'architetto Roberto Ianigro (2 ex aequo della Giuria uffiiciale insieme allo studio Liverani/Molteni) ha ottenuto anche in questa occasione il massimo dei voti, ex aequo con Alessandro Bulletti. Mentre lo studio Costanzo-Lanini ha ottenuto il massimo dei voti nella catagoria progetto. Il gruppo Vincitore Ufficiale del premio Giovani 2006 indetto dall'accademia di San Luca composto da Franco Puccetti e Annalisa Curreri vedi >> non ha ottenuto nel sondaggio qui sotto riportatato "nessun voto".


OPERA REALIZZATA
3 Voti - Alessandro Bulletti, Casa a San Nicolò di Celle, (PG) >>
3 voti - Roberto Ianigro, Sede Melfi, Zona Ind. Pettoranello, (IS) >>
2 Voti - Giovanni Vaccarini, Casa C+V, Giulianova, (TE) >>
2 Voti - Giulia De Appollonia, Museo scienza, Braganca (Por) >>
1 Voti - Liverani/Molteni, Casa ST Barlassina, (MI) >>

PROGETTI
4 Voti - Costanzo/Lanini, Casa C1.0, Laurino (SA) >>
3 Voti - Studio SCAPE, Insediamento residenziale, Riga, (Lv) >>
1 Voto - B2A Atelier, Edificio polifunzionale, Acri (CS) 2006 >>
1 Voto - Domenico Chizzoniti et al, Scuola, Esine capoluogo (BS) >>
1 Voto - Studio M2R,, Concorso per un asilo, Reggio Emilia>>

Finalisti al Premio giovani 2006 partecipanti alla Votazione
Bottega d'architettura, Filippo Brucolo, Giulia de Appolonia, Lorenzo Bergamini, Studio Bulletti, Giovanni Vaccarini, Irene del Monaco, Lorenzo Bergamini, Fabio Mazzeo, Enrico Bascherini, Costanzo Lanini (opinone senza voto formale)

I link in cui tratto della vicenda e in cui sono presenti molti commenti dei lettori sono "Regalo di Natale dell'Accademia di San Luca del 24 dicembre 2006 >> e "Scandalosa Accaademia" del 21 Ottobre >> Altri testi su "I Commenti del giovedì" >>

Regalo di Natale dell'Accademia di San Luca.

In questi giorni natalizi di felicità per tutti e per i giovani architetti italiani in particolare, l'Accademia di San Luca, nelle figure dei cinque giudici Guido Canella (presidente), Paolo Portoghesi, Franco Purini, Pio Baldi e Daniele Modigliani ha deciso di porgere ai giovani progettisti un contributo di speranza e di fiducia. Ha premiato un progetto di ampliamento cimiteriale che con difficoltà avrebbe superato un esame di composizione architettonica in un corso universitario post-1966. Che bellezza, che entusiasmo, che travolgente sensazione di forza! Basta avere le conoscenze giuste e si può fare beffa di tutto e di tutti nell'omertà generale!

I due vincitori hanno co-firmato l'allestimento padiglione Italia alla Biennale (Purini direttore, Baldi committente). Era un buon lavoro di cui abbiamo scritto, ma la vincita a questo concorso è, come abbiamo detto e spiegato già a partire dalle inamissibili esclusioni, assolutamente scandalosa. E non solo per il caso Vaccarini, che è eclatante, ma anche per tantissimi progetti e R E A L I Z Z A Z I O N I che propongono esse sì un quadro meno desolante, arretrato e ridicolo del progetto premiato. Ma come ben si sa lo stesso identico meccanismo avviene nei casi molto più gravi dello squallido premietto della San Luca che è quello dei Concorsi universitari per cui si ritrovano in cattedra persone che hanno la qualità del progetto premiato in questa occasione e persone di ben altro impegno e qualità che stanno fuori a guardare. In questo caso l'esito è devastante perchè si mettono individui di poca a qualità a creare danni per decenni. E questo moltiplicato per 10 100 1000! Evviwa. Buon Natale, Buon anno a tutti!

Volevo dire che noi non stiamo affatto fermi, solo nello scorso anno abbiamo scritto "L'eredità dei Maestri" > , curato il volume "Arie italiane. Motivi dell'architettura italiana recente" > , creato un supplemento sull'innovazione che si chiama "On&Off" > insomma si può lavorare, anche con un commento.

Friday, December 15, 2006

Recap speech Intra Free conference Istanbul


Here is the final recap speech by Antonino Saggio at the Intra free conference, chaired dr. Serkan Anilir, University of Tokyo and Kale Group. Outsatnding speakers at the conference among which John Allen, engienner, James Hogan SF writer, Roberto Vittori astronaut. Listen Saggio Speech.
Listen the speech